Il Consiglio Comunale è l'Organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo ed ha competenza limitatamente agli atti fondamentali elencati al comma 2 dell'art. 42 del Testo Unico degli Enti Locali.
Ai sensi dell'art. 24 del vigente Statuto e dell'art. 45 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale, sono istituite le seguenti Commissioni Permanenti:
Le Commissioni sono composte da 5 membri di cui 3 designati dai gruppi di maggioranza e 2 dai gruppi di minoranza.
Alle sedute possono partecipare, senza diritto di voto, tre esperti nominati dal Consiglio Comunale, di cui 2 su designazione della maggioranza e 1 su designazione delle minoranze.
Il Presidente ed il Vice Presidente delle Commissioni Consiliari vengono eletti in seno a queste.
Il Sindaco, o un Assessore da lui delegato, possono partecipare ai lavori delle Commissioni Consiliari, senza diritto di voto.
Il Consiglio Comunale può istituire anche Commissioni consiliari temporanee per affari particolari. Con Deliberazione di Consiglio n. 7 del 11/02/2021 è stata istituita la
Commissione Consiliare Temporanea AV/AC con il compito di conoscere, verificare e garantire il controllo delle problematiche e criticità derivanti dalla realizzazione della Ferrovia Alta Velocità/Alta Capacità nel territorio del Comune di San Bonifacio.