Il Comune di San Bonifacio è l'unico in Italia che porta il nome di questo Santo e l'unico che oggi commemora - per la prima volta nella sua storia - l'istituzione della festività del nuovo Santo Patrono, San Bonifacio di Fulda. L'etimologia del nome 'Bonifacio' deriva dal latino 'bonum' e 'faccio', e significa «che ha ben fatto, che ha ben operato».
Crediamo sia di fondamentale importanza riscoprire le radici storiche del nostro paese e valorizzare la sua identità, capire chi siamo e da dove veniamo.
Oggi, in omaggio alla nostra storia, vogliamo condividere con voi un video che riepiloga i motivi della scelta di San Bonifacio di Fulda come Patrono della nostra Comunità, alcuni tratti del Santo, unitamente alle ricerche che certificano la sua venerazione proprio alla Motta. La fase emergenziale che stiamo attraversando non ci permette festeggiamenti diversi e più condivisi: speriamo perciò che i circa 15 minuti di storia raccontata siano non solo fonte di nuove interessanti informazioni, ma anche uno stimolo a ricreare un senso profondo di appartenenza al nostro territorio.
Questo obiettivo è stato raggiunto anche per merito del paziente e certosino lavoro dell'Associazione Ricercatori Documenti Storici O.n.l.u.s. "Massimo Priori", che da anni opera nel nostro territorio portando alla luce aspetti che a molti sono sconosciuti.
Felice San Bonifacio!
L'Amministrazione Comunale
Link al video su FaceBook
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2023