ALBERI per la PIANURA VENETA 2026

Adesione all'iniziativa Alberi per la Pianura Veneta 2026

ALBERI per la PIANURA VENETA 2026
ALBERI per la PIANURA VENETA 2026

Descrizione

Il Comune di San Bonifacio ha ufficialmente aderito all'iniziativa “ALBERI PER LA PIANURA VENETA” ,promossa dalla Regione del Veneto con il supporto di Veneto Agricoltura,“Interventi a sostegno di progetti attivati dai comuni del Veneto per la riqualificazione ambientale del territorio ed il miglioramento dei servizi ecosistemici – Legge Regionale 18 giugno 2024 n. 14” – Campagna 2026 che permette di ricevere gratuitamente degli alberi da piantare nei propri giardini e aree private per essere assieme partecipi del miglioramento della qualità dell’aria del nostro territorio.
Perché partecipare :
Per favorire l'incremento del patrimonio arboreo pubblico e privato e contribuire alla tutela delle biodiversità, al miglioramento del paesaggio, della qualità di vita e alla qualità ambientale, tenuto conto dell'importante ruolo svolto dagli alberi nei processi di mitigazione climatica ambientale. Con particolare riguardo alle specie in grado di fornire risorse alimentari alle api e a tutti gli impollinatori in generale.
Tutte le piante che vengono fornite sono state prodotte a partire dal seme,che a sua volta è stata raccolto nei boschi naturali delle nostra pianura oppure ai suoi margini, presso colli e valli.
Le piantine che saranno distribuite sono giovani alberi, arbusti dell'età di 1 - 2 anni ed è possibile vedere la loro descrizione al link https://alberinpianura.it/piante.html .
Chi può richiedere le piante: 
Possono presentare richiesta tutte le cittadine e cittadini residenti a San Bonifacio che dispongono di uno spazio verde adeguato per la messa a dimora e alla crescita delle piante. 
Alla popolazione che aderirà a questa inziativa è richiesto l'impegno di prendersi cura degli alberi negli anni avvenire.
Le piante disponibili sono suddivise in tre gruppi, in base alle dimensioni che possono raggiungere:
    • Gruppo 1 : Alberi prima grandezza - Sono alberi destinati a diventare, a maturità, alti 20-30 m e sono la quercia, frassino, bagolaro, tiglio, ecc.
    • Gruppo 2 : Alberi di seconda grandezza - Sono alberi destinati a diventare, a maturità, alti fino a 15-20 m; lo sviluppo della chioma è più limitato del gruppo precedente. Alcuni si prestano ad essere ceduati o variamente potati per contenerne lo sviluppo (es. acero campestre, carpino bianco). Altri vanno convenientemente lasciati a sviluppo libero (es. sorbi, melo selvatico).
    • Gruppo 3 : Arbusti - Diversamente dagli alberi raggiungono un’altezza massima di circa 6-7 m; e sono di arbusti del tipo biancospino, la sanguinella, la lantana.
La procedura di richiesta così come predisposta da Veneto Agricoltura non permette di indicare le specie di interesse. In fase di prenotazione, il cittadino dovrà indicare il numero di piante desiderate scegliendo tra i 3 gruppi sopra descritti.
Come prenotare:
La prenotazione deve essere effettuata online attraverso il portale Alberi in Pianura https://alberipianura.it, accedi alla sezione dedicata ai cittadini :
Nel modulo di richiesta è necessario :
    1. Selezionare SAN BONIFACIO come Comune di residenza;
    2. Inserire i dati richiesti;
    3. Indicare il numero di piante desiderate per ciascun gruppo;(fino ad un numero un numero massimo di 10 piantine per famiglia );
    4. Registra la richiesta.
I dati inserite saranno trasmessi automaticamente al Comune di San Bonifacio.
Scadenza:
Le prenotazioni sono aperte fino al 30 settembre 2026.
Consegna delle piante :
La distribuzione delle piante avverrà nei mesi di ottobre-novembre 2026 e febbraio-marzo2027 a cura del Comune di San Bonifacio che comunicherà data a luogo di consegna agli interessati.
Per ulteriori informazioni ed eventuali richieste di chiarimento :
Ufficio Ecologia ed Ambiente
ecologia@comune.sanbonifaico.vr.it
045/6132756 oppure 045/6132713
Si invita la cittadinanza a rendersi protagonista di questa opportunità.

Data: 14 Luglio 2026

Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2026, 11:16