Programma di interventi a favore delle famiglie fragili residenti in Veneto

Interventi a favore delle famiglie fragili D.G.R. n. 1076 del 04 settembre 2023

Programma di interventi a favore delle famiglie fragili residenti in Veneto

Con D.G.R. n.1076 del 04/09/2024 e DDR n. 101 del 19/09/2024 la Regione Veneto ha approvato la realizzazione del Programma di interventi, per l'anno 2023, a favore delle famiglie fragili, in attuazione della legge regionale n. 20 del 28/05/2020.
Il Comune di Verona è capofila dei 36 comuni afferenti all’Ambito dei Distretti 1 e 2 dell’Azienda Ulss 9 Scaligera.

Il Comune di Verona, quale capofila, con deliberazione di Giunta n. 351 del 15 aprile 2024 ha preso atto del Programma e ha definito le modalità con cui sarà possibile per le famiglie accedere ai relativi benefici.

Detto Programma, riservato ai residenti di ciascun Comune e pertanto nel caso di specie ai residenti del Comune di San Bonifacio, prevede tre linee di intervento a favore delle seguenti famiglie:
1. famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori. E' previsto un intervento economico di € 1.000,00 per ciascun figlio minore
2. famiglie monoparentali e famiglie di genitori separati o divorziati con figli fiscalmente a carico. E' previsto un intervento economico di € 1.000,00 per ciascun nucleo
3. famiglie con figli minorenni a seguito di parto trigemellare e famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, fiscalmente a carico, di cui almeno un minorenne. E' previsto un intervento economico di € 900,00 per ogni parto trigemellare e 125,00 per ciascun figlio minorenne.

L’elenco completo dei beneficiari verrà redatto dal Comune di Verona, quale capofila dell’Ambito territoriale dei Distretti 1 e 2 dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, alla luce delle domande presentate e validate dai singoli Comuni dell’Ambito medesimo, nel rispetto di quanto stabilito nell’Allegato A della D.G.R. n. 1076 del 04/09/2023. Le somme verranno erogate fino ad esaurimento del fondo assegnato all’Ambito territoriale sociale.

Come
Le domande e la documentazione allegata devono essere presentate per il proprio Comune di residenza con la seguente modalità:
  • compilazione del modulo di domanda on-line al seguente link
  • Le domande possono essere presentate entro il termine perentorio delle 24 di sabato 15 giugno 2024.

Per informazioni:
  • Comune di San Bonifacio – Piazza Costituzione, n. 4 – telefono: 0456132654/659 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30;
  • Portale sociale della Regione Veneto
  • presso i canali social del Comune di San Bonifacio (Facebook e Canale Telegram)

Scadenze
15/06/2024  - entro le 24

Data: 18 Aprile 2024

Servizi Sociali
Competenze

L'area Politiche Sociali, si occupa dell'insieme degli interventi finalizzati a garantire i diritti di cittadinanza sociale e le pari opportunità.

L'obiettivo è prevenire, rimuovere o ridurre le condizioni di bisogno e di disagio individuale e familiare derivanti da inadeguatezza di reddito, problematiche sociali e condizioni di non autonomia relativamente alle persone e/o nuclei familiari in possesso dei requisiti per poter accedere alle prestazioni sociali agevolate.

Le richieste vanno esclusivamente presentate tramite moduli o, per le richieste rivolte gli Assistenti Sociali, previo appuntamento.

Immagine Servizi Sociali

Lunedi' --
Martedi' --
Mercoledi' 8.30 - 12.30 (solo su appuntamento)