motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: 09/03/2015

Conciliazione tra lavoro e famiglia

notizia pubblicata in data : lunedì 9 marzo 2015

Il Comune di San Bonifacio, tramite l’Assessorato alle politiche sociali,  aderisce a un progetto di Conciliazione lavorativa da realizzare nel territorio del'Est veronese.

 

Il progetto, sviluppato dalla cooperativa Bellissima Terra, è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e si avvale anche della collaborazione del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Verona. Per conciliazione lavorativa si intende l'insieme di strategie e pratiche che concorrono a facilitare la coniugazione di orari di lavoro e impegni famigliari. Esiste già una serie di strumenti e opportunità di cui si possono avvalere aziende e lavoratori ma che sono ancora poco noti e sfruttati. Il progetto intende far leva su questi strumenti per realizzare un welfare produttivo che favorisca famiglie e imprese in una sinergia vantaggiosa per tutti.

Il progetto si divide in due fasi: la prima di ricerca che porterà alla costruzione di un modello che consentirà di simulare i miglioramenti sociali e aziendali a fronte di interventi di conciliazione lavorativa e si concluderà il 30 aprile; successivamente prenderà avvio la fase di sperimentazione con interventi reali in azienda che verranno monitorati e valutati allo scopo di verificare gli effettivi benefici.

Siamo pertanto in piena fase di ricerca, nella quale stiamo raccogliendo dati per valutare quanto è diffusa la conoscenza del concetto di conciliazione lavorativa e quali sono le esigenze di conciliazione presenti sul nostro territorio. L’Università di Verona da predisposto opportuni link per raccogliere i dati, anche in forma anonima (basta non compilare i campi relativi ai dati personali).

 

Se sei un lavoratore e vuoi aiutarci partecipando al sondaggio accedi al link:
 
http://pilar.dse.univr.it/websurvey/index.php/929477/lang-it

 

Se sei un titolare d’impresa, un datore di lavoro o un professionista che si avvale di dipendenti o collaboratori, accedi invece a questo link:

http://pilar.dse.univr.it/websurvey/index.php/717359/lang-it

 

Più dati saranno raccolti, più il modello risultante sarà efficace e aderente alla realtà.

Per chi lo desidera sarà possibile anche scaricare il questionario e stamparlo. Una volta compilato basterà portarlo alla Segreteria delle politiche sociali.

Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento con l’Assessore alle Politiche Sociali, contattate il numero 045-6132678 oppure scrivete a fmerlo@comune.sanbonifacio.vr.it.

Ora  vai al link o scarica il modulo e… buona conciliazione!

Risultato
  • 3
(1333 valutazioni)
DocumentiAllegati
Conciliazione Famiglia - Lavoro per i lavoratori Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 115 Kb Conciliazione Lavoro - Famiglia per le aziende Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 134 Kb
PAGINE :     1      
Comune di
San Bonifacio
Indirizzo: Piazza Costituzione, 4 - 37047 San Bonifacio (VR)
Telefono: 045 6132611 Fax: 045-6101401
Posta Elettronica Certificata: sanbonifacio.vr@cert.ip-veneto.net
C.F./P.Iva: 00220240238
IBAN: IT35S0200859752000003467617
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl © 2012